Acido Alfa-Lipoico: un alleato contro il diabete di tipo 2

Alpha-Lipoic Acid supplement

L’Acido Alfa-Lipoico, comunemente identificato con la sua abbreviazione “ALA”, è un potente antiossidante naturale che viene spesso utilizzato come integratore alimentare per le sue ottime proprietà ed effetti sul sistema nervoso.

Seppur l’ALA venga, in ambito diabetologico, utilizzato prevalentemente per il trattamento neuropatico, recenti studi lo indicano come un potenziale agente efficace nel trattamento del diabete di tipo 2. Infatti, è stato dimostrato come l’ALA possa migliorare la sensibilità all’insulina, aiutando il corpo ad utilizzare il glucosio in maniera più efficiente: questo può portare ad una riduzione del livello di zucchero nel sangue, migliorando la gestione del diabete.

Uno studio pubblicato nel 2011, sulla rivista “Diabetes Care”, ha esaminato l’effetto dell’Acido Alfa-Lipoico sulla regolazione del glucosio nel sangue in pazienti affetti da diabete di tipo 2: dopo 20 settimane di trattamento, le persone sottoposte al trattamento hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli di emoglobina HbA1c rispetto al gruppo di controllo, oltre ad una diminuzione dei livelli di glucosio nel sangue.

Parallelamente, altre ricerche scientifiche hanno evidenziato come una supplementazione di Acido Alfa-Lipoico possa contribuire a ridurre il livello di danno ossidativo nelle cellule del pancreas, migliorandone la sua funzionalità.

La divisione Suractives® di IPS – International Products and Services – produce e fornisce Acido Alfa-Lipoico realizzato con la tecnologia proprietaria e brevettata MATRIS®. Grazie a MATRIS®, l’Acido Alfa Lipoico viene ricoperto da una membrana in grado di conferire una maggior tollerabilità a livello gastrico, una copertura del sapore e dell’odore ed infine, nelle varianti RETARD, il rilascio controllato a 8 ore. Quest’ultima funzionalizzazione è la chiave vincente della proposta IPS che garantisce un elevato e continuo assorbimento del principio attivo che altrimenti verrebbe eliminato dall’organismo.

L\’Acido Alfa-Lipoico prodotto da IPS permette la formulazione RETARD, a rilascio prolungato (fino ad 8 ore), che massimizza l’assorbimento dell’attivo lungo tutto il tratto gastroenterico.

MATRIS® permette di raggiungere concentrazioni elevate di principio attivo massimizzando l’efficacia terapeutica dell’integratore. Il range granulometrico e la tecnologia di coating oggetto del brevetto assicurano la diffusione uniforme degli attivi lungo tutto il tratto gastrointestinale, ottimizzando l\’assorbimento degli ingredienti attivi.

IPS fornisce ALA MATRIS® in bulk destinato a svariate formulazioni e forme di dosaggio quali bustine oro-dispersibili, disperisbili in acqua, compresse, stick pack o flaconcini monodose con tappo dosatore.

Ask for information

If you need more information or documentation (TDS, SDS, etc) on the products, fill out the form below.

AQS CERT certified company
Accredia certified company
ISO 9001 certified company - Bureau Veritas
ASSOLOMBARDA certified company
Iku Kosher certified company
Torna in alto